SOFIA Network:
Stampa

CAMERUN

Il Camerun Gran parte della popolazione (48%) vive sotto la soglia di povertà, e il reddito medio pro capite è pari a 2.30 $.

Il lavoro dei Padri missionari Salvatoriani in Camerun è iniziato nel maggio 2007, a Hina nella provincia Far North. L'obiettivo è di offrire sostegno alla popolazione in uno dei luoghi più poveri del Paese. La provincia di Far North infatti ha il tasso di analfabetismo più alto del Camerun: il 90% delle donne è analfabeta e solo il 40% dei bambini frequenta la scuola.

Per affrontare questa situazione, stiamo costruendo un asilo nido e un collegio, per permettere ai bambini di frequentare la scuola.

Il Progetto 1 - Costruzione di una Scuola Materna

PROGETTO REALIZZATO

 

Missionario Salvatoriano: Padre Dieudonné a Hina con i bambini della scuola materna. I Padri offrono un insegnamento di qualità a tutti i bambini senza distinzione di razza, religione e stato.

 

 

 

 

 

 

Località:

 

Hina – Far North

Settore:

Educazione

Beneficiari:

80 Bambini; età 3-6

Obiettivo:

Offrire una soluzione alla mancanza di strutture scolastiche e soddisfare le esigenze di molte famiglie povere nel nord del Camerun. Aumentare il livello di istruzione, preparare ed incoraggiare i bambini e le loro famiglie a frequentare la scuola primaria.

Attività:

Costruzione di una centrale idroelettrica a basso impatto ambientale che limiterà l’utilizzo di risorse non rinnovabili (legna e carbone)

 

Il progetto 2 – Costruzione di un'aula per il corso di cucito 

 

Imparare un mestiere permetterà a queste donne e ragazze di poter contare su una vita dignitosa, lontane da abusi, sfruttamento e miseria. Per sè e per i loro figli.

 

 

 

 

 

 

 

Località:

 

Hina – Far North

Settore:

Sviluppo – Formazione

Beneficiari:

80 ragazze e donne 

Obiettivo:

Migliorare la vita di queste donne e delle loro famiglie permettendo loro di imparare un mestiere ed essere finanziariamente autonome.

Attività:

Costruzione di un'aula e di un piccolo ufficio. Acquisto dei materiali necessari al corso di cucito: 5 macchine per cucire; 2 macchine per ricamo; 2 ferri da stiro.