Fondazione SOFIA Onlus: Ispirazione cristiana, carità universale.

SOFIA è l’acronimo di Salvatorian Office for International Aid.

Fondazione SOFIA Onlus è l'organizzazione non-profit dei missionari salvatoriani, congregazione di 1200 sacerdoti in 40 paesi e 5 continenti che lavora per assicurare condizioni di vita dignitose a chi ha più bisogno di aiuto.
Ma in greco SOFIA significa anche Sapienza; vogliamo aiutare le persone ad acquisire conoscenza e capacità di diventare attori di cambiamento per sè stessi, per la loro comunità e per la società.

Attraverso progetti sanitari, di educazione, di energia verde e pastorali, aiutiamo concretamente uomini e donne a rimettere in gioco la propria vita e a garantire ai loro figli un futuro migliore. Ci impegniamo in attività a lungo termine, economicamente sostenibili e in sintonia con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili.

Vogliamo un mondo senza povertà materiale, intellettuale e spirituale, in cui tutte le persone abbiano uguali opportunità. Crediamo che ogni persona abbia il diritto alla Salvezza anche le persone che vivono nelle zone più povere e remote del pianeta. Crediamo che la salvezza possa essere raggiunta più facilmente se alle persone è data la possibilità di vivere un esistenza dignitosa e felice.

SOFIA ha sedi in vari Paesi. La Fondazione, riconosciuta onlus nel 2011, è responsabile per la promozione e la raccolta fondi in Italia.

I valori di Fondazione SOFIA Onlus

RISPETTO: riconosciamo ad ognuno uguali opportunità e diritti, a prescindere dal genere, religione, appartenenza culturale o politica.

CARITA': siamo vicini alle persone vulnerabili ed emarginate.

CONCRETEZZA: crediamo nel valore dell'agire e ci definiamo “credenti in azione”.

ECCELLENZA: aspiriamo ad un miglioramento continuo e ad esser riconosciuti punto di riferimento nel mondo dei progetti missionari.

CORAGGIO: siamo presenti dove nessuno vuole andare. Anche a rischio della vita.

Le baraccopoli di Manila