ispirazione cristiana,
carità universale.
DONAZIONE
RAPIDA
Storie di cambiamento

Congo

- E Luce Fu: elettrificazione rurale -

Riuscireste ad immaginare di vivere un’intera giornata senza elettricità? Le popolazioni del Kapanga, un territorio nella Repubblica Democratica del Congo, non hanno mai avuto l’elettricità fino all’inaugurazione dell’ELKAP.

SOFIA intende combattere la povertà in modo sostenibile per l’ambiente. Questi due elementi si armonizzano nel nostro progetto ELKAP – Elettricità per il Kapanga. Il Kapanga è un territorio con più di 50.000 abitanti in una provincia meridionale, distante e senza accesso al mare, della R.D. del Congo. Tramite l’ELKAP stiamo costruendo un impianto idroelettrico ed una rete di distribuzione in collaborazione con la Commissione Europea. L’impianto sfrutta le Cascate Rushish, a 12 km. da Musumba, l’insediamento principale della regione.

Grazie a questo progetto, 400 realtà sociali e commerciali sono ora connesse alla rete: si tratta di scuole, cliniche, il municipio, piccole aziende ed abitazioni private. Grazie all’ELKAP un totale di 50.000 persone, precedentemente senza alcun accesso regolare all’ elettricità,  possono ora godere di una fornitura costante ed affidabile di corrente proveniente da risorse rinnovabili – la quantità di CO2 risparmiata è di ca. 1.000 tonnellate all’anno.

L’accesso all’elettricità ha stimolato notevoli cambiamenti.  Ospedali e dispensari possono, ora, portare avanti i propri servizi in maniera ordinata e professionale. Con lo sviluppo della sanità pubblica sul territorio, si registra un calo della mortalità materna ed infantile. La disponibilità di elettricità nelle scuole rafforza i progetti educativi attraverso l’utilizzo di macchinari e computer.  L’elettricità è una fonte di ulteriore reddito per la popolazione locale.  Uomini e donne hanno la possibilità di avviare piccole aziende.