SOFIA Network:
Stampa

Educazione

Il diritto all'istruzione è uno dei diritti dell’uomo riconosciuti dalle Nazioni Unite. Istruzione e alfabetizzazione sono anche la via da seguire per migliorare lo sviluppo dei popoli. Pertanto sosteniamo con forza la decisione del Vertice delle Nazioni Unite del 2000 di includere l'istruzione primaria universale negli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Inoltre lavoriamo affinché anche l'istruzione secondaria per le ragazze e i ragazzi divenga universale. Riteniamo, infatti, che solo in questo modo sia possibile, per le popolazioni dei paesi in via di sviluppo, affrontare veramente i problemi fondamentali come la povertà, la fame, la discriminazione di genere, le questioni di salute, la disoccupazione e la mancanza di opportunità nella società.

Per questo abbiamo costruito e curiamo asili, scuole elementari, case per i bambini di strada, così come scuole secondarie e istituti di formazione professionale in Africa (Camerun, R.D. del Congo, Tanzania), Asia (Filippine e India) e America Latina (Brasile, Colombia, Venezuela).

Sostieni i nostri progetti educativi

 

 


Education - Images by Gabriele Orlini