ispirazione cristiana,
carità universale.
Donaci IL Tuo 5x1000 97659 930586
DONAZIONE
RAPIDA

ISTRUZIONE

SFIDA

Il diritto all’istruzione è un diritto civile riconosciuto dall’ONU.

I Salvatoriani sono presenti in aree dove le infrastrutture educative sono inesistenti o insufficienti a causa della mancanza di strutture civili, mezzi finanziari ed insegnanti.

STRATEGIA

SOFIA sostiene i Salvatoriani nella loro opera, volta a permettere che l’istruzione di ragazzi e ragazze sia più universale. Circostanze locali permettendo, SOFIA promuove anche iniziative di formazione per scuole dell’infanzia fino al livello universitario, nonché attività extra-curricolari nelle baraccopoli, per coloro che hanno abbandonato la scuola.

FOCUS

Il focus dell’attività di formazione, promossa da SOFIA, è sulla formazione formale nei livelli scolastici primari e secondari.

PROGETTI PRINCIPALI IN ATTO

FILIPPINE​

Alsa Buhay – Un futuro per i bambini delle baraccopoli di Manila

Molti bambini della baraccopoli di Parola provengono da famiglie separate, soffrono la povertà e, sono spesso soggetti ad ogni forma di abuso e reato. Frequentale la scuola e costruirsi un futuro è, spesso, impossibile per loro.

SOFIA aiuta questi bambini attraverso un programma innovativo, chiamato “ALSA BUHAI”, che offre loro una opportunità nuova di formazione alternativa all’interno della baraccopoli. Il programma li prepara per un diploma di scuola superiore equipollente. Oltre 700 bambini hanno già tratto beneficio da questo progetto; tuttavia, c’è bisogno di maggiori aiuti affinché SOFIA riesca a configurare un futuro migliore per più bambini della baraccopoli. Ciascun euro donato significa un giorno di scuola per un bimbo.

VENEZUELA

Arte e Sport a Catia – Caracas

Questo progetto riguarda l’organizzazione e la realizzazione di corsi d’arte per i giovani svantaggiati della baraccopoli di Catia, a Caracas. I corsi sono condotti da insegnanti esperti. La scelta è fra corsi di danza, pittura, musica, fotografia e l’apprendimento della lettura di romanzi. I corsi si rivolgono a giovani fra 4 e 28 anni e si tengono in scuole e parrocchie.

Tale iniziativa ha i seguenti obiettivi:

  • Suggerire attività alternative, arricchenti e costruttive che mantengano i giovani occupati e lontani dalla strada e da potenziali pericoli.
  • 2. Ispirare, tramite l’arte e la cultura, valori quali responsabilità, disciplina e fiducia.
  • 3. Stimolare, nei bambini e nei giovani, il senso civico e quello del lavoro di gruppo , in modo che i risultati della formazione siano socialmente utili.

Un motivo più generale di questa iniziativa è quello di offrire, ai giovani partecipanti, una struttura di vita ed una speranza più solide, ingredienti fondamentali per la felicità.

TANZANIA

JUCO, Morogoro

Nel 2010, i Salvatoriani hanno fondato il Jordan University College (JUCO) come risposta alla crisi del sistema educativo tanzaniano.

Come segno del suo successo, il JUCO ha vissuto una rapida espansione sin dal 2010 e conta, attualmente, circa 3.700 studenti e 100 lettori su uno splendido campus. JUCO offre una serie di lauree brevi e specialistiche nelle Scienze Umane e Sociali. È particolarmente notevole nella formazione di docenti ed i suoi studenti di pedagogia rappresentano quasi il 50% del totale degli allievi.

L’obiettivo di JUCO è quello di formare una nuova generazione di studenti che contribuirà ad uno sviluppo socio-economico sostenibile del Paese. Il suo scopo generale, dunque, è dare un contributo importante e socialmente responsabile alla società tanzaniana.

Attualmente stiamo ricercando sostegno per:

  • assegnare borse di studio per aumentare il numero degli iscritti provenienti da zone disagiate e di studentesse
  • organizzare nuovi corsi magistrali in amministrazione, imprenditoria socialmente responsabile, sviluppo umano sostenibile e assistenza sociale
  • promuovere la professionalità dello staff del college
  • migliorare le strutture

Se desiderate associare il vostro nome alla crescita del Jordan University College ed appoggiare lo sviluppo del sistema educativo in Tanzania, potete contattare.