Lavoro pastorale

Gli interventi sociali e pastorali sono per noi intrinsecamente legati. Perciò SOFIA Onlus sostiene anche i progetti di sviluppo pastorale dei missionari Salvatoriani.

Si tratta innanzitutto di formazione di circa 500 giovani missionari Salvatoriani in Africa e in Asia. Questo investimento in future guide religiose ha un impatto positivo per la Chiesa Cattolica e la società in generale: dei Salvatoriani ben formati possono vivere meglio il loro carisma di apostoli e invitare i laici a diventarlo, aiutandoli a maturare nella loro fede. Allo stesso tempo permette loro di assistere meglio le persone, anche a livello psicologico.

Inoltre siamo impegnati a sviluppare delle comunità di fede attive nelle nostre parrocchie. Organizziamo, per esempio, corsi di formazione per i catechisti in Camerun, miglioriamo la mobilità dei Salvatoriani nella savana congolese e investiamo in strutture parrocchiali in zone trascurate dell’India.

Sostieni il nostro progetto in Mozambico

Pastoral Work - Images by Gabriele Orlini