SOFIA Network:

News

Stampa

Scuole e case famiglia nelle baraccopoli di Caracas

Stampa

Educazione alternativa nelle baraccopoli di Manila

Stampa

Jordan University College in Tanzania

I Salvatoriani fondarono la Jordan University College (JUCO) nel 2010 in risposta alla profonda crisi educativa in Tanzania, caratterizzata da una notevole carenza di laureati e insegnanti della scuola secondaria.

La prova di tale successo è la rapida espansione che JUCO ha visto negli ultimi quattro anni, vantando attualmente circa 3500 tra studenti e docenti in un meraviglioso campus a Morogoro, ai piedi dei Monti Uluguru. L'università offre una vasta gamma di corsi di laurea e Master in Lettere e Scienze Sociali. Inoltre JUCO è particolarmente conosciuta per la preparazione dei futuri docenti grazie alla sua facoltà di Scienze della Formazione frequentata dal 60% degli iscritti.

L'obiettivo di JUCO è quello di formare una nuova generazione di studenti scientificamente ed eticamente competenti, di generare uno sviluppo socio-economico sostenibile e di fornire un contributo significativo e socialmente responsabile alla società tanzaniana. JUCO è già sulla buona strada per diventare il fulcro di attività di ricerca, contribuendo alla formazione di una comunità scientifica e funzionando sia come forum ecumenico che come dialogo interreligioso.

 

Attualmente siamo alla ricerca di sponsorizzazioni per

  • un nuovo programma di borse di studio per aumentare l'iscrizione di studenti provenienti da contesti svantaggiati, ed in particolar modo, di studentesse;
  • nuovi programmi di Master in Governance, Imprenditoria Sociale, Sviluppo Umano Sostenibile e Social Ministry;
  • Sviluppo delle capacità del personale universitario;
  • Miglioramenti infrastrutturali e materiale didattico.
     

Se si desidera associare il proprio nome alla crescita della Jordan University College e sostenere lo sviluppo dell'istruzione in Tanzania, si prega di contattare:

 

Dr. Andreas Corcoran: andreas.corcoran@sofiaglobal.org

Stampa

Adotta uno studente

Crediamo che la conoscenza (SOFIA = Sapienza in Greco) sia alla base della possibilità dell’uomo di migliorare il proprio destino e di raggiungere la Salvezza, e di conseguenza attribuiamo particolare importanza alla creazione e realizzazione di Scuole di ogni ordine e grado.

Purtroppo, in molti angoli del mondo, i bambini e le bambine che appartengono a famiglie povere ed emarginate non possono permettersi nemmeno una uniforme scolastica o la retta di frequenza.

Quando decidi di sostenere un bambino o una bambina negli studi, non solo scegli di aiutarlo ma diventi parte di un progetto molto piu grande: quello di formare una persona che sarà presto in grado a sua volta di portare sviluppo e crescita nella sua comunità.

Ma quanto costa adottare un bambino per permettergli di andare a scuola?


I sistemi scolastici dei paesi in via di sviluppo sono spesso fragili e costosi. Studiare in una scuola Salvatoriana può fare la differenza tra miseria e un futuro dignitoso. La spesa si compone di:

- UNIFORME SCOLASTICA (obbligatoria per legge in molti paesi): il costo oscilla tra 25 e 30 Euro

- RETTA SCOLASTICA: costo tra 80 e 100 Euro/anno a seconda del livello frequentato

- LIBRI DI TESTO: tra 25 e 40 Euro. In alcuni casi i Padri missionari Salvatoriani fanno studiare più di uno studente con lo stesso libro

- MEZZI DI TRASPORTO: le distanze sono grandi e le famiglie non hanno mezzi propri. Tra i 50 e i 60 Euro/anno

- ESAME DI FINE ANNO: circa 10 Euro (solo per le ultime classi di ciclo)

Alla domanda "Quanto costa adottare un bambino per mandarlo a scuola" la risposta è: una donazione tra i 120 e i 150 Euro all'anno. La RD del Congo è il paese più povero ma anche più caro, Tanzania ed India hanno un costo più contenuto. 

Il futuro di un bambino o di una bambina vale quindi circa 35 centesimi al giorno! Aiutiamoli.

I bambini che vedrai in questa galleria attendono da te un aiuto per poter continuare gli studi. Sono bambini brillanti e desiderosi di proseguire il loro viaggio nella conoscenza e nella crescita.

JEAN-MARC MAKABE 

E' un bambino orfano di padre con 4 fratelli. La mamma vende da bere per le strade e lui aiuta nei campi 1 ora al giorno. E’ in buona salute. Parla lo swahili e il francese. Ama la matematica, il gioco del tennis e il blu. Da grande vorrebbe fare il Dottore per curare sua mamma.

Scuola elementare Mwanga Wa Taifa

 

PATRICIA MADIL

E' una adolescente, è orfana di entrambi i genitori, ha 3 fratelli e vive con la nonna.  Aiuta come può con piccole attività di commercio per 5 ore al giorno. Parla lo swahili e il francese. Vuole assolutamente finire la scuola  e vorrebbe diventare infermiera.

Institut Tupendale

  Ringraziamo il "NonsoloBiodanzaFestival" che ha deciso di sostenere gli studi di Patricia. Grazie!

DANIEL MUTEB TSHIKAT

E' un bambino orfano di madre con 4 fratelli. Il papà fa il meccanico e lui aiuta nei campi 3 ore al giorno. La malaria e la malnutrizione lo rendono un bambino fragile ma con molta voglia di studiare. Parla bene lo swahili e il francese. Ama la matematica, i giochi di carte e il colore rosso.

Scuola elementare Mwanga Wa Taifa

 

CHRISTIAN KABEYA

E’ un bambino orfano di padre con 6 fratelli. La mamma fa piccoli commerci e lui aiuta scaricando camion ben 4 ore al giorno. E’ malnutrito e la malaria non aiuta. Parla bene lo swahili e il francese. Ama la cultura, il colore rosa, il gioco del serpente. E soprattutto vuole diventare un professore.

Scuola elementare EP Hekima

 

Ecco come puoi aiutare uno di questi bambini

NON SI POTRANNO FARE DONAZIONI PER UNO STUDENTE IN PARTICOLARE. LA DONAZIONE SARA’ ATTRIBUITA AD UNO DEGLI STUDENTI A SECONDO DELL’URGENZA e/o distribuita SU PIU’ STUDENTI

 

 

Cosa faremo con questa cifra

Cosa otterrai di reportistica

 

Con 120 Euro un anno di scuola elementare in Congo/Tanzania

L’importo sarà inviato immediatamente al Padre che gestisce il progetto per: uniforme obbligatoria, tasse, libri, esami.

 

Alla fine dell’anno scolastico ti invieremo un rapporto sullo stato dei ragazzi

Con 300 Euro un anno di scuola secondaria in Congo

L’importo sarà inviato immediatamente al Padre che gestisce il progetto per: uniforme obbligatoria, tasse, libri, esami.

Alla fine dell’anno scolastico ti invieremo un rapporto sullo stato dei ragazzi

Con 1000 Euro un anno di master alla Jordan University in Tanzania

L’importo sarà inviato immediatamente al Padre Rettore dell'Università.

 

SCOPRI DI PIU'

     

Ti invieremo un rapporto sul percorso universitario dei ragazzi

 

 

 

Stampa

Dai vita ad un sogno: adotta un pancione in Congo