SOFIA Network:
Stampa

Scuole e case famiglia nelle baraccopoli di Caracas

I Padri missionari Salvatoriani sono presenti in Venezuela fin dal 1957 ed hanno voluto focalizzare il loro intervento soprattutto nelle aree piu povere e depresse. Come l’immensa baraccopoli chiamata CATIA, una delle più grandi baraccopoli di tutta l’America Latina, dove  vivono ammassate circa un milione di persone senza servizi di base e possibilità di un futuro dignitoso.

In questo slum esiste poi una categoria particolarmete a rischio: i bambini e le bambine che vanno verso l’adolescenza. Sono i più scomodi, difficili e  spesso condannati ad un futuro di sola violenza ed abusi.

Proprio per loro è stata voluta da SOFIA Onlus e dai Padri Missionari Salvatoriani,  la scuola LA CONSTANCIA che vede oggi studiare circa 1.000 ragazzi e ragazze e che, grazie al lavoro eccellente ed alla trasparenza della gestione dei Padri ha vinto diversi premi di “Qualità nell’Educazione”.

Ad essa si affiancano 2 case Famiglia che ospitano bambini orfani, abbandonati o con situazioni familiari difficili. Per poterci prendere cura, ospitare, nutrire, formare questi bambini abbiamo bisogno delll’aiuto di tutti. 

Il sorriso di questi ragazzi della Casa Famiglia dimostra come sia possibe dare un futuro sereno a tanti bambini che vivono in situazioni familiari e sociali drammatiche. 
 

7 Euro

Il costo giornaliero per un bambino e le sue attività: vitto, alloggio, scuola, assistenza medica, formazione spirituale e supporto psicologico.

100 Euro

Contribuisci alla costruzione dell'aula per il personale che gestisce il reinserimento dei ragazzi nel percorso scolastico ufficiale.

250 Euro

Regala ad un bambino della casa famiglia un anno in cui riceverà protezione, cure e andrà a scuola.