Risultati 2013

2014| 20132012 | 2011 | 2010

I risultati raggiunti nel 2013

I numeri della Fondazione SOFIA Onlus sono stati consolidati nel Rapporto Annuale del network SOFIA che è composto da tre divisioni: SOFIA Global, Fondazione SOFIA e Stiftung SOFIA (la Fondazione svizzera).

Scarica qui l'Annual Report 2013 in pdf

FONDI RACCOLTI: € 2.462.112

27 PROGETTI

Grazie alle donazioni ricevute anche nel 2013, la Fondazione ha potuto aiutare ed assistere più di 138.000 persone in tutto il mondo. Un universo in crescita composto da oltre 8.818 studenti, più di 67.000 pazienti nei servizi sanitari, 45.000 persone che usufruiscono dell’energia elettrica per la prima volta e oltre 470 catechisti, preti e novizi presto nuovi “Salvatoriani in azione”. In 6 anni di vita della Fondazione, sono stati seguiti più di 100 progetti.

Nel 2013 il bilancio di SOFIA ha raggiunto quota € 2.462.112 con un incremento del 75% rispetto al 2012.

L’88% dei fondi ricevuti (€ 2.159,376) è stato allocato sui progetti mentre solo il 12% è stato utilizzato per attività di promozione, amministrazione e di raccolta di altri fondi.

Di questo 88%, il 78% (1.921.621 Euro) è rappresentato da donazioni e finanziamenti per i progetti mentre il restante 10% sono donazioni e finanziamenti mirati a coprire costi organizzativi; tali fondi vengono in parte dalla Congregazione (90.000 Euro) e in parte sono donazioni di filantropi privati.

I progetti sostenuti nel 2013 appartengono a 4 aree in cui i Salvatoriani e SOFIA hanno acquisito negli anni un'importante esperienza: formazione/scuola, salute, sviluppo rurale e lavoro pastorale. Tali aree sono cruciali per lo sviluppo umano ed in linea con la Dottrina Sociale della Chiesa e con gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio dell’ONU. Gli obiettivi sui quali ci focalizziamo sono: rendere universale l'istruzione primaria, lotta alla mortalità infantile e miglioramento della salute materna, protezione e sostenibilità ambientale.

In termini di donazioni e finanziamenti SOFIA ha ricevuto nel 2013 1.921.612 € per 27 progetti di sviluppo sociale e di formazione pastorale. Questi fondi sono stati interamente allocati sui Paesi; la Repubblica Democratica del Congo e la Tanzania ne hanno ricevuto la maggior parte (rispettivamente 38% e 27%) seguiti da India (12%), Kenya (3%), Filippine  e Cameroon (6%).