SOFIA Network:
Stampa

Salute

SOFIA Onlus e i Padri Missionari Salvatoriani sanno bene che i bambini che nascono nel sud del mondo hanno oltre 13 volte in più la probabilità di morire, entro i primi cinque anni di vita, rispetto ai bambini nati in un paese industrializzato.

Ogni minuto una donna muore per complicazioni legate alla gravidanza e al parto nei paesi in via di sviluppo. La stragrande maggioranza delle persone infette da HIV - 33 milioni nel 2007 - vive a sud del Sahara. Ci sono circa 500 milioni di casi di malaria nel mondo e la malattia uccide ogni anno oltre 800.000 bambini sotto i cinque anni nell'Africa sub-sahariana.

Nei paesi in via di sviluppo la maggior parte delle malattie e virus mortali sarebbero evitabili o curabili se la popolazione avesse accesso alle cure sanitarie di base.

Per questo investiamo in centri sanitari, gestiamo dispensari e prepariamo campagne d'informazione nella R.D. del Congo, in Tanzania e nelle Isole Comore.

I nostri obiettivi sono soprattutto di contribuire a ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute delle madri e combattere l'HIV/AIDS, la malaria e altre malattie (Obiettivi di Sviluppo del Millennio 4-6).

 Sostieni i nostri progetti di salute

 


Ntita-Kapanga Centre de Santé - Images by Gabriele Orlini