SOFIA Network:
Stampa

Detrazione Fiscale

Le donazioni a Fondazione SOFIA Onlus godono di agevolazioni fiscali.

La Fondazione SOFIA è una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) regolarmente riconosciuta dallo Stato Italiano. Pertanto le donazioni fatte a nostro favore godono dei benefici fiscali previsti dalla legge italiana.
La Fondazione SOFIA onlus può farti applicare in alternativa due normative relative alle donazioni.

La prima normativa permette alle persone fisiche donatrici di erogazioni in denaro di detrarsi le somme al 26% versate a partire dal 2015 fino a erogazione massima di € 30.000; ciò comporta un risparmio massimo di € 7.800.

La seconda normativa richiede una precondizione che noi rispettiamo, ovvero teniamo una contabilità in partita doppia e redigiamo un bilancio consuntivo con informazioni finanziarie, economiche e patrimoniali.
Detta normativa consente alle persone fisiche e alle persone giuridiche di dedurre l’intera somma dal reddito sul quale calcolerà le imposte; la deduzione è ammessa entro il limite del 10% del suo reddito e comunque non oltre i 70.000 euro.
Per le persone giuridiche, inoltre, permane la previsione alternativa di dedursi le erogazioni in denaro fino al limite del 2% del reddito dichiarato.

Per beneficiarne è necessario consegnare al commercialista, oppure al CAF, la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito.

Se hai effettuato una donazione online o tramite bonifico bancario basta comunicarci il tuo codice fiscale per ricevere la ricevuta.
Se hai effettuato il versamento tramite conto corrente postale basterà presentare la ricevuta del bollettino per usufruire della detrazione fiscale.
Ti ricordiamo che le donazioni effettuate in contanti NON sono deducibili né detraibili.

Se sei un privato e hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere un'attestazione delle donazioni che hai fatto a nostro favore, contattaci:

 

Mariangela Antonucci           T: 06 686 29 219          mariangela.antonucci@sofiaglobal.org

 

Di seguito riportiamo i riferimenti di legge relativi alle due normative e le principali indicazioni dell’Agenzia delle Entrate a riguardo. 

Detrazione della erogazione: art 15, c 1.1, DPR 917/86 - Circ 168E/98
Deduzione della erogazione: art 14, DL 35/05, convertito con modificazioni da L 80/05 - Circ 39E/05 - Art 13, cc 2 – 4, D Lgs 460/97

Ti ricordiamo che non è possibile detrarre né dedurre somme maggiori di ciò che hai effettivamente erogato, e che nel complesso non si possono sommare i differenti regimi agevolativi. In merito ai casi di deducibilità, ti informiamo che in caso di indebita deduzione sono triplicate le sanzioni previste dalla legge.