ispirazione cristiana,
carità universale.
Donaci IL Tuo 5x1000 97659 930586
DONAZIONE
RAPIDA

Filippine

Le Filippine si trovano nel sudest asiatico, nel Pacifico Occidentale e, comprendono oltre 7.000 isole. Furono colonia spagnola per oltre tre secoli e vennero prese in carico dagli Stati Uniti all’inizio del 20mo secolo. Più di 26 milioni di Filippini sono in stato di povertà con il 50%, poco più di 12 milioni, in condizioni di povertà assoluta e di totale impossibilità di provvedere al proprio sostentamento. La maggior parte dei poveri nelle Filippine vive nelle aree rurali e lavora in agricoltura. La povertà nei centri urbani, però, è cresciuta in tempi recenti. I migranti disoccupati o con occupazioni a basso reddito non si possono permettere un alloggio decente. Di conseguenza, nelle città filippine vivono numerosi gruppi di origine non urbana, non registrati ufficialmente, caratterizzati da estrema povertà. I poveri, nelle Filippine, hanno famiglie con sei o più componenti, per lo più giovani ed anziani. La popolazione totale è di 104 milioni di abitanti su una superficie totale di 300.000 km2. Le lingue principali sono l’Inglese ed il filippino.

Progetti in corso

Filippine

AlsaBuhay- Un futuro per I bambini delle baraccopoli di Manila

Molti bambini della baraccopoli di Parola, a Manila, provengono da famiglie divise, soffrono la povertà e, spesso, sono soggetti a crimini ed abusi di ogni genere. Frequentare una scuola e pensare ad un futuro è spesso impossibile per loro. Attraverso un programma innovativo, lo “ALSA BUHAY”, SOFIA li aiuta con delle nuove opportunità di istruzione alternativa all’interno della favela. Il programma li prepara per un diploma di istruzione superiore equipollente. Oltre 700 bambini hanno già tratto beneficio da questo progetto; tuttavia, è necessario altro sostegno affinché SOFIA riesca a configurare un domani migliore per un numero maggiore di bambini nella baraccopoli. Ciascun euro donato significa un giorno di scuola per un bambino.

Filippine

Aiuti umanitari in occasione dell’incendio nella baraccopoli di Parola

Il 7 febbraio 2017 scoppiò un incendio nella baraccopoli di Parola, che colpì circa 3.000 famiglie. La causa del disastro rimase sconosciuta. SOFIA partecipò all’invio di aiuti umanitari alle famiglie ed alle persone vittime dell’incendio.

Progetto passato