ispirazione cristiana,
carità universale.
Donaci IL Tuo 5x1000 97659 930586
DONAZIONE
RAPIDA
Storie di cambiamento

FILIPPINE

- Meglio tardi che mai: una madre realizza il sogno di laurearsi -

Jain (nome di fantasia) ha 25 anni e vive nella baraccopoli di Parola a Manila. Ha una bambina di cinque anni. In quanto giovane madre, è spesso discriminata da quelli che hanno il giudizio facile nei confronti degli altri,senza conoscerne la storia. Jain vuole andare all’università non solo per se stessa ma, anche per il futuro della figlia. Crede che, grazie all’istruzione, potrà scardinare i pregiudizi e fare carriera. Quando era in quarto liceo, a suo padre fu diagnosticata la tubercolosi e, quindi, dovette smettere di lavorare per ragioni di salute. Sua madre, dunque, decise di lavorare per guadagnare un minimo di soldi. All’epoca, Jain interruppe la scuola e si cercò un lavoro per aiutare la famiglia. All’inizio, il padre non fu d’accordo perché la ragazza avrebbe terminato la scuola proprio quell’anno. Tuttavia, non poté far altro se non rispettare la sua decisione. Difatti, fu chiaro che non avrebbero potuto comperare le medicine necessarie senza il suo contributo. Fortunatamente, un amico offrì a Jain un posto da commessa. Sebbene il suo salario fosse basso, costituiva una parte importante del reddito familiare.

Dopo un anno e mezzo di lavoro, un amico le chiese se voleva riprendere a studiare. Naturalmente lo desiderava! Si informò meglio e l’amico la accompagnò al centro d’istruzione ALSA BUHAY, gestito dalla Puso sa Puso Edukasyon Inc, l’organizzazione Filippina con sede a Manila istituita dai Salvatoriani del Vicariato dell’Asia orientale. Jain si iscrisse alla scuola secondaria e seguì il programma di studi da giugno a novembre 2013. Le piaceva l’ambiente piacevole e tranquillo del centro ed era molto contenta dei suoi insegnanti, gentili, pazienti e professionali. “Davano sempre il massimo, anche se noi eravamo, a volte, testardi e cattivi… Sono così grata ai miei insegnanti perché hanno lavorato sodo per insegnarci e controllare il nostro apprendimento. Ho imparato così tanto da loro e li amo immensamente”.

Dopo cinque mesi di studio, Jain ed i suoi compagni passarono due settimane a prepararsi per l’imminente esame pubblico A&E (Accreditamento ed Equivalenza). Studiò diligentemente, concentrandosi particolarmente sulla matematica. Ora, la matematica è la sua materia preferita! Dovette aspettare tre mesi per avere i risultati: fu promossa! La formazione di Jain non finisce qui. SOFIA riuscì ad organizzare una sponsorizzazione personale apposta per lei, talché poté andare all’università, il passo successivo verso la realizzazione del suo sogno. “Sono così benedetta e grata di avere uno sponsor per l’università. Prometto che farò di tutto per non deluderlo e, che non sprecherò mai tempo né il denaro che sto ricevendo per i miei studi”.