ispirazione cristiana,
carità universale.
Donaci IL Tuo 5x1000 97659 930586
DONAZIONE
RAPIDA

SALUTE

SFIDA

Il diritto alla vita è fondamentale. Tuttavia, la vita di molti è minacciata dalla mancanza di adeguati servizi sanitari o dall’impossibilità di accedervi. Alcune malattie curabili hanno un pesante impatto sulla vita di troppe persone.

STRATEGIA

Come parte della loro missione di estendere la salvezza ad ogni essere umano, i Salvatoriani sono molto attivi nella tutela primaria della salute. Agiscono in conformità con le circostanze locali e, con le loro risorse di personale. Ecco perché sono particolarmente attivi in Africa, dove i servizi sanitari sono insufficienti. Molti membri salvatoriani sono infermieri qualificati.

FOCUS

SOFIA si concentra su progetti sostenibili per la salute e servizi sanitari di base, al fine di trattare malattie guaribili e ridurre la mortalità infantile in molti posti del Congo, della Tanzania e delle Isole Comore.

Data l’importanza in Africa di questo settore, SOFIA sostiene anche progetti di altri missionari, come il progetto per la comunità nella Contea di Kajiado (Kenia) per la prevenzione e la cura dell’HIV/AIDS.

Progetti Principali in atto

ISOLE COMORE

“Energia per la Salute”

SOFIA ha assistito il piccolo ospedale della Missione Cattolica (ISOLE COMORE) con la fornitura di un impianto fotovoltaico per la produzione regolare di energia verde. Questo presidio sanitario si trova in una regione a prevalenza musulmana ed è l’unico mezzo legittimo per aiutare i Comoriani. L’installazione del sistema fotovoltaico ha rappresentato un notevole risparmio sulle spese di gestione e, ha contribuito allo sviluppo sostenibile del centro.

Tanzania

Restauro del Dispensario di St. Joseph

Nell’ambito della vasta regione, senza accesso al mare, del Namiungo, in Tanzania del sud, SOFIA ha sostenuto la ristrutturazione e l’adeguamento del piccolo dispensario locale. E’ stata costruita una clinica ostetrico-pediatrica, oltre a nuovi servizi igienici e a spazi per la opportuna conservazione dei medicinali. Il Dispensario St. Joseph è l’unico presidio sanitario nella zona ed ora offre anche un servizio di ambulanze verso Tunduru, dove si trova il più vicino ospedale. Gli operatori sanitari locali hanno ricevuto formazione in merito alla nutrizione infantile, alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, all’HIV/AIDS ed alle regole igieniche di base. Sono state acquistate strumentazioni per la diagnosi; un pozzo, recentemente scavato, fornisce facilmente acqua pulita e, l’area è stata recintata per motivi di sicurezza.

Kenia

AJAM (Apostles of Jesus AIDS Ministries)

SOFIA sostiene questo eccellente progetto di un’altra congregazione, gli Apostoli di Gesù. Situato nella Contea di Kajiado (Kenya) l’AJAM coinvolge migliaia di persone. È caratterizzato da un livello elevato di qualità, professionalità ed ispirazione. L’AJAM non collabora solo con il SOFIA ma, anche con altri partner come la Missione Monaco (Germania). I controlli di qualità svolti da queste organizzazioni sono una conferma ulteriore del buon lavoro svolto. AJAM comprende diversi livelli d’intervento: prevenzione, educazione igienico-sanitaria, assistenza medica e follow-up.