ispirazione cristiana,
carità universale.
Donaci IL Tuo 5x1000 97659 930586
DONAZIONE
RAPIDA

Suriname

Il Suriname è uno delle tre “Guyana”. È un piccolo stato sulla costa nord-orientale dell’America del Sud. È stato una colonia olandese per 300 anni, fino all’indipendenza ottenuta nel 1975. Il tasso di povertà si attesta intorno al 47%; quasi un abitante su due vive in stato di indigenza. Molti bambini surinamesi non hanno altra scelta che lavorare illegalmente, per contribuire a sostenere la propria famiglia. Il Suriname ha una popolazione multiculturale di 534,000 unità, sparse su 163,265 km2. L’olandese è la lingua ufficiale del Paese.

Progetti in corso

Suriname

Allargamento della Scuola S. Ignazio, Paramaribo

La Scuola S. Ignazio aiuta i bambini poveri della zona. Si sottolinea spesso che la scuola riceve più richieste di ammissione di quante ne possa accettare. Di conseguenza, molti candidati debbono essere respinti. Ciò è motivo di delusione per molti genitori, i quali sono costretti ad affrontare la spesa dell’invio dei loro figli in scuole più lontane.

Suriname

Riqualificazione di Radio Immanuel

In quanto radio ufficiale della comunità, Radio Immanuel apporta un notevole contributo alla coesione sociale attraverso utilissimi programmi sull’identità ed i valori, l’integrazione fra i gruppi religiosi abitanti nella stessa area, fede e società. Le trasmissioni sono in olandese e, alcune in portoghese (40.000 Brasiliani vivono nel Suriname). Il progetto riguarda la professionalizzazione e la riqualificazione della radio. Un maggior grado di professionalità porterebbe ad un miglioramento qualitativo delle competenze tecniche e dei programmi. Lo scopo del progetto è quello di raggiungere almeno il 63,7% della popolazione totale del Paese.