ispirazione cristiana,
carità universale.
Donaci IL Tuo 5x1000 97659 930586
DONAZIONE
RAPIDA

Venezuela

Il Venezuela è situato sulla costa settentrionale del Sudamerica. Occupa il 71° posto nell’Indice ONU 2013 dello Sviluppo Umano. Il Paese possiede alcuni dei giacimenti di petrolio più grandi del mondo nonché grandi quantità di risorse minerarie. Ciò nonostante, molti Venezuelani versano in stato di povertà e abitano spesso in baraccopoli, alcune sparse sulle colline attorno alla capitale, Caracas. Il Venezuela ha una popolazione di 31,5 milioni di abitanti su una superficie totale di 881.050 km2. La lingua più diffusa è lo spagnolo.

CURRENT PROJECTS

Venezuela

Arte e Sport a Catia – Caracas

Questo progetto riguarda l’organizzazione e la realizzazione di corsi d’arte per i giovani svantaggiati della favela di Catia, a Caracas. I corsi sono condotti da insegnanti esperti. La scelta dei corsi varia dalla danza alla pittura, alla musica, alla fotografia, all’apprendimento della lettura dei romanzi, ecc. I corsi si rivolgono a soggetti dai 4 ai 28 anni d’età ed hanno luogo in scuole già esistenti o nelle parrocchie. L’iniziativa promuove delle attività alternative, arricchenti e costruttive, che tengono i giovani occupati e lontani dalla strada ed i suoi potenziali pericoli. Inoltre, ispira ai bambini e ai giovani i valori della cultura e dell’arte quali, responsabilità, disciplina e sicurezza.

Venezuela

“El Encuentro”: Casa di Accoglienza per i bambini abbandonati delle favelas di Caracas.

Nel 2005 i Salvatoriani aprirono la “Casa Hogar El Encuentro”, una casa d’accoglienza per bambini di strada tra 3 e 14 anni. Iniziò da 5 bambini trovati da un Padre Salvatoriano in una stanza abbandonata. Erano gravemente denutriti ed avevano infezioni dermatologiche a causa delle condizioni dell’abitazione. Nel 2008 fu aperta una seconda casa d’accoglienza, per giovani tra 15 e 21 anni d’età, “Casa Hogar El Timón”. Tutti avevano attraversato esperienze estreme, nonostante la loro breve vita (abusi, abbandono, violenze di ogni genere). Nel giro di 11 anni, ricevettero assistenza oltre 50 bambini ed adolescenti. El Timon dovette, sfortunatamente, chiudere a causa della difficile situazione del Paese.

Venezuela

Ammodernamento de La Constancia School

Catia è una delle più grandi baraccopoli di Caracas e, in generale , dell’America Latina. Povertà e violenza sono due parole chiave per descrivere Catia; lì vive circa un milione dei 4,5 milioni di abitanti di Caracas. SOFIA offre sostegno a La Constancia School, una delle scuole più grandi della baraccopoli di Catia, con i suoi 1000 allievi. È degna di nota la qualità dell’istruzione ivi offerta. Nell’autunno 2009, La Constancia ha ricevuto due premi internazionali, rispettivamente dalla Organización Continental de Excelencia Educativa (ORCODEE) e dalla Organización de las Américas para la Excelencia Educativa (ODAEE). La Constancia è stata premiata “per la eccellente opera sociale ed educativa” e per “le brillanti capacità di gestione”.

Progetto passato