ispirazione cristiana,
RAPIDA

LAVORO PASTORALE

SFIDA

Secondo la visione cristiana del mondo, un essere umano non è completo senza una relazione personale con Gesù Cristo, il Salvatore del mondo, la quale si esprime attraverso la fede e la comunione ecclesiale. Chiaramente, molte persone ed intere società vivono senza alcuna forma di religione. Molti cristiani battezzati non sono all’altezza delle esigenze della propria fede oppure, non sono consapevoli delle implicazioni della loro vocazione battesimale sulla loro vita di tutti i giorni e sulle loro scelte di vita. La Società del Divin Salvatore (i Salvatoriani) fu creata per affrontare questa situazione.

STRATEGIA

SOFIA coadiuva i Salvatoriani nel loro compito di diffondere nel mondo la conoscenza del Divin Salvatore e della salvezza. Le attività apostoliche, condotte in oltre 40 Paesi in tutto il mondo, richiedono un investimento iniziale che SOFIA cerca di procurare contattando organizzazioni ecclesiali per il reperimento di fondi.

FOCUS

I progetti pastorali di SOFIA si concentrano sulla formazione religiosa; si vedano, ad esempio, la costruzione di un centro di formazione a Ndiki (Camerun), la manutenzione di strutture parrocchiali ed attività di fundraising per varie iniziative socio-pastorali.

Principali Programmi in atto

Kenya

Aiuti all’avvio della Missione in Kenya

Sulla scia di un dinamico impegno missionario, nel 2015 i Salvatoriani hanno creato una nuova missione ad Osorongai (Eldoret, Kenya). Sin dall’inizio, SOFIA ha contribuito al fundraising per l’avvio della missione. Fu acquisita una scuola primaria già esistente e si iniziò il suo restauro ed ampliamento. In futuro si realizzerà il progetto di una scuola secondaria.

Sala Multifunzionale di Shillong

Presso la Casa Salvatoriana per gli Studi Teologici di Shillong (India) i Salvatoriani in India stanno programmando al costruzione di una sala multifunzionale. Lo scopo di questo progetto è creare l’infrastruttura per ospitare programmi di formazione di natura sia civica (sensibilizzazione, seminari per la generazione del reddito, oppure su nozioni di igiene e sviluppo sociale), sia religiosa ( corsi per la preparazione ai sacramenti, catechesi, corsi per operatori pastorali).